SOP LAGOON

SOP® LAGOON è un additivo in polvere per il trattamento dei liquami di bovine da latte. Aiuta gli allevatori nella gestione dei liquami, sciogliendo eventuali croste o sedimenti, mantenendoli fluidi e riducendo/eliminando l'uso di agitatori. Inoltre riduce la formazione e quindi le emissioni di odori, ammoniaca e gas serra dai liquami sia in stoccaggio che in spandimento e migliora le proprietà fertilizzanti del liquame.

I risultati, provenienti da studi condotti presso l'Università degli Studi di Milano e l'Università della California a Davis, indicano che SOP LAGOON è l'unico additivo al mondo in grado di ridurre contemporaneamente le emissioni di ammoniaca e GHG come metano, protossido di azoto e anidride carbonica, senza accumulare nitrati nel liquame.

Uno studio scientifico, pubblicato sulla rivista "Sustainability" (Borgonovo et al., Settembre 2019), dimostra come, dopo 4 giorni di utilizzo di SOP LAGOON, le emissioni di gas siano ridotte:

-100% di ammoniaca

-21,5% di metano

-100% di protossido di azoto

-22,9% di anidride carbonica

Inoltre, la capacità di influenzare i microrganismi provoca una riduzione della crosta e dei sedimenti e un miglioramento della fluidizzazione del letame, nonché una riduzione dell'odore e una riduzione dell'attrazione delle mosche.

Uno specifico test effettuato da UC Davis ha confermato anche la drastica riduzione di odori.

È così possibile migliorare la sostenibilità della gestione dei liquami:

sostenibilità economica per l'allevatore, limitando i suoi costi di agitazione, spandimento e fertilizzazione

sostenibilità per l'ambiente, riducendo l'uso di fertilizzanti chimici, il rischio di lisciviazione di nitrati nelle acque e le esalazioni di gas serra

sostenibilità sociale, limitando le emissioni di odori e di ammoniaca, precursore del particolato sottile.

Alla Fiera Internazionale del Bovino da Latte (Cremona, 2019)

Intervista con Michele Zaccagnino e Roberto Pozzato su SOP LAGOON

L’impiego di SOP LAGOON ha fatto registrare:

Azioni sulle emissioni atmosferiche:

  • Riduzione delle esalazioni di gas inquinanti (ammoniaca)
  • Riduzione delle esalazioni di gas serra (anidride carbonica, metano e ossido di azoto)
  • Riduzione degli odori e migliori convivenza con il vicinato


Valorizzazione del liquame:

  • Riduzione di croste e sedimenti nelle vasche di stoccaggio
  • Riduzione di croste e bruciature sui campi durante lo spandimento
  • Riduzione delle mosche
  • Conversione dell’azoto in forme più assimilabili per le colture. 

Cliente SOP soddisfatto dopo l'uso di SOP LAGOON

SOP LAGOON - istruzioni per l'uso

Istruzioni per l'uso: 2 g/settimana per ogni animale che conferisce liquame alla vasca, prevasca o sotto i grigliati.

Attivazione: prime 3 settimane, 4 g/settimana per ogni m3 di liquame già stoccato più 2 g/settimana per ogni animale che conferisce liquame alla vasca, prevasca o sotto i grigliati. 

Utilizzo: miscelare con acqua, versare direttamente nella prevasca, vascone o sotto i grigliati. 

Quando ci sono croste sulla superficie delle vasche o sotto i grigliati, il prodotto deve essere versato sotto la crosta, se possibile in punti diversi, per massimizzarne l'efficacia. In caso di spessi crostoni o di liquame molto denso, continuare i trattamenti settimanali fino alla comparsa dei miglioramenti. 

Contenuto della confezione: La confezione contiene un sacchetto da 2 kg.        

Nel caso di trattamento con prodotti bioigienizzanti SOP di tutti gli ambienti ove si produca liquame, si può ridurre l’uso di SOP LAGOON fino ad una volta al mese, anziché una volta a settimana.

SOP LAGOON - dicono di noi

Dal 2001 SOP è in prima linea con gli allevatori nel migliorare la salute e la produttività delle vacche. Molti di loro utilizzano SOP LAGOON da più di 10 anni ormai ed i benefici che riscontrano sono sempre positivi e senza effetti collaterali.

Ecco alcune testimonianze:

Richard Isaac, Glenn Farm, UK: “Sto usando SOP LAGOON da un po’ e ho visto delle differenze in un paio di settimane, con delle bolle nel liquame. In passato, quando svuotavo la vasca dovevamo tenere acceso il trattore e la pompa per mescolare la maggior parte del tempo. Quando abbiamo svuotato questa volta, abbiamo mescolato il 50% in meno dato che non c’era crosta. La vasca si è svuotata del tutto, fino in fondo. Con meno solidi, si è svuotata molto più velocemente, il che ha fatto felice il mio terzista. C’era della melma che si attaccava ai lati, ma ora non c’è più.”

Mr Jones, Pantyrhendy, UK: “Quando ho iniziato a usare SOP LAGOON c’era una crosta spessa sul liquame, che richiedeva circa 10 ore per essere miscelata. Dopo un paio di mesi, bastava un’ora.”

Harry & Ian McKnight, UK: “In precedenza avevamo difficoltà a miscelare completamente il vascone, a volte agitando per 4 ore o più. In autunno abbiamo scelto di usare SOP LAGOON, con fantastici risultati. In primavera, il vascone non aveva più crosta e dopo una miscelazione veloce il liquame era pronto per essere sparso. SOP LAGOON è facile da usare e lo continueremo a usare di certo.”

Peter Scharringa, responsabile tecnico di Select Sires Genervations, Canada: “Per quanto riguarda la nostra esperienza con SOP LAGOON in Canada, vediamo presso i nostri clienti oltre il 60% in meno di tempo richiesto per l’agitazione, una volta che il liquame è attivato correttamente. Gli altri benefici di SOP LAGOON sono una diminuzione di mosche e anche gli odori sono abbattuti drasticamente. Anche questo è evidente quando SOP LAGOON è usato correttamente. Abbiamo anche visto delle differenze nelle colture dove è stato distribuito il liquame trattato con SOP LAGOON, rispetto alle altre. È evidente il valore che SOP LAGOON dà al liquame quando questo è sparso sul suolo.

Azienda Agricola Serenissima, Italia: “Abbiamo ridotto le emissioni di gas in atmosfera e di conseguenza ci sono meno odori in azienda fastidiosi per le persone durante lo stoccaggio e lo spandimento.”

Azienda Agricola Martelli, Italia: “Anche nella vasca di stoccaggio del liquame si forma meno cappello, la parte solida si scioglie meglio.”

Azienda Agricola L’agrifoglio, Italia: “Abbiamo notato anche una grande riduzione dell’odore e delle esalazioni ammoniacali. Il liquame nel vascone è più fluido”


Az. Agr. Rickreall Dairy (USA)

usa SOP LAGOON

Società Allevamento Frisia di Dr. Andena Nino (Bertonico -LO- Italia)

usa SOP LAGOON

Soc. Agr. Baroni Innocente e Pietro di Baroni Pietro e Figli (Cassinetta di Lugagnano -MI- Italia)

usa SOP LAGOON

Società Agricola Sangiacomo e Franchi s.s. (Villachiara - BS - Italia)

usa SOP LAGOON

EFFICACIA GARANTITA

I prodotti SOP sono stati oggetto di numerosi test e studi da parte delle più importanti università: University of California (Davis), Cornell University, Guelph (Canada) e dalle università di Milano, Perugia, Parma e Torino.

Pubblicazione Scientifica pubblicata in "Sustainability" 13/02/2020

Strategie di mitigazione delle emissioni di ammoniaca, gas serra e odore da liquami stoccati: un approccio microbiologico

(Università di California, Davis, USA)

Pubblicazione Scientifica pubblicata in "Sustainability" 12/09/2019

Strategie di mitigazione delle emissioni di ammoniaca e gas serra da liquami stoccati: un approccio microbiologico

(Università di Milano, Italia)

Richiedi maggiori informazioni

Desidero ricevere ulteriori informazioni su (fai click sugli argomenti desiderati):

Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy