SOP LAGOON

giovedì 19 novembre 2020

SOP® LAGOON è un additivo in polvere per il trattamento dei liquami di bovine da latte.

Aiuta gli allevatori nella gestione dei liquami, sciogliendo eventuali croste o sedimenti, mantenendoli fluidi e riducendo/eliminando l'uso di agitatori. Inoltre riduce la formazione e quindi le emissioni di odori, ammoniaca e gas serra dai liquami sia in stoccaggio che in spandimento e migliora le proprietà fertilizzanti del liquame.

I risultati, provenienti da studi condotti presso l'Università degli Studi di Milano e l'Università della California a Davis, indicano che SOP LAGOON è l'unico additivo al mondo in grado di ridurre contemporaneamente le emissioni di ammoniaca e GHG come metano, protossido di azoto e anidride carbonica, senza accumulare nitrati nel liquame.

Uno studio scientifico, pubblicato sulla rivista "Sustainability" (Borgonovo et al., Settembre 2019), dimostra come, dopo 4 giorni di utilizzo di SOP LAGOON, le emissioni di gas siano ridotte:

-100% di ammoniaca

-21,5% di metano

-100% di protossido di azoto

-22,9% di anidride carbonica

Inoltre, la capacità di influenzare i microrganismi provoca una riduzione della crosta e dei sedimenti e un miglioramento della fluidizzazione del letame, nonché una riduzione dell'odore e una riduzione dell'attrazione delle mosche.

Uno specifico test effettuato da UC Davis ha confermato anche la drastica riduzione di odori.

È così possibile migliorare la sostenibilità della gestione dei liquami: 

sostenibilità economica per l'allevatore, limitando i suoi costi di agitazione, spandimento e fertilizzazione

sostenibilità per l'ambiente, riducendo l'uso di fertilizzanti chimici, il rischio di lisciviazione di nitrati nelle acque e le esalazioni di gas serra

sostenibilità sociale, limitando le emissioni di odori e di ammoniaca, precursore del particolato sottile.

Sono stati confrontati due scenari del ciclo di vita del liquame, uno con l'aggiunta di SOP LAGOON al liquame durante lo stoccaggio e l’altro senza l’utilizzo del prodotto. 

“Lo studio LCA conferma la sostenibilità ambientale per le categorie d’impatto: Cambiamento Climatico, Formazione di Particolato Sottile, Formazione di ossidanti fotochimici, Acidificazione, Eutrofizzazione Terrestre e Marina.

Questo studio mostra l'allineamento [di SOP LAGOON] con alcuni degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDG), tra cui SDG numero 13-Climate Action e 6-Clean Water and Sanitation.

Per tutti questi risultati, l'applicazione [di SOP LAGOON] può essere considerato un metodo efficace per migliorare la sostenibilità della gestione dei liquami da aziende di bovine da latte”

Borgonovo et al. 2019


Clicca sul link e scopri di più su SOP LAGOON https://www.sopfarm.com/settori/liquame-bovini/SOP-LAGOON


Dal 2001 SOP è in prima linea con gli allevatori nel migliorare la salute e la produttività delle vacche. Molti di loro utilizzano SOP LAGOON da più di 10 anni ormai ed i benefici che riscontrano sono sempre positivi e senza effetti collaterali.

Ecco alcune testimonianze:

Richard Isaac, Glenn Farm, UK:

“Sto usando SOP LAGOON da un po’ e ho visto delle differenze in un paio di settimane, con delle bolle nel liquame. In passato, quando svuotavo la vasca dovevamo tenere acceso il trattore e la pompa per mescolare la maggior parte del tempo. Quando abbiamo svuotato questa volta, abbiamo mescolato il 50% in meno dato che non c’era crosta. La vasca si è svuotata del tutto, fino in fondo. Con meno solidi, si è svuotata molto più velocemente, il che ha fatto felice il mio terzista. C’era della melma che si attaccava ai lati, ma ora non c’è più.”

Mr Jones, Pantyrhendy, UK:

“Quando ho iniziato a usare SOP LAGOON c’era una crosta spessa sul liquame, che richiedeva circa 10 ore per essere miscelata. Dopo un paio di mesi, bastava un’ora.”

Harry & Ian McKnight, UK:

“In precedenza avevamo difficoltà a miscelare completamente il vascone, a volte agitando per 4 ore o più. In autunno abbiamo scelto di usare SOP LAGOON, con fantastici risultati. In primavera, il vascone non aveva più crosta e dopo una miscelazione veloce il liquame era pronto per essere sparso. SOP LAGOON è facile da usare e lo continueremo a usare di certo.”

Peter Scharringa, responsabile tecnico di Select Sires Genervations, Canada:

“Per quanto riguarda la nostra esperienza con SOP LAGOON in Canada, vediamo presso i nostri clienti oltre il 60% in meno di tempo richiesto per l’agitazione, una volta che il liquame è attivato correttamente. Gli altri benefici di SOP LAGOON sono una diminuzione di mosche e anche gli odori sono abbattuti drasticamente. Anche questo è evidente quando SOP LAGOON è usato correttamente. Abbiamo anche visto delle differenze nelle colture dove è stato distribuito il liquame trattato con SOP LAGOON, rispetto alle altre. È evidente il valore che SOP LAGOON dà al liquame quando questo è sparso sul suolo.

Azienda Agricola Serenissima, Italia:

“Abbiamo ridotto le emissioni di gas in atmosfera e di conseguenza ci sono meno odori in azienda fastidiosi per le persone durante lo stoccaggio e lo spandimento.”

Azienda Agricola Martelli, Italia:

“Anche nella vasca di stoccaggio del liquame si forma meno cappello, la parte solida si scioglie meglio.”

Azienda Agricola L’agrifoglio, Italia:

“Abbiamo notato anche una grande riduzione dell’odore e delle esalazioni ammoniacali. Il liquame nel vascone è più fluido”

Clicca e scopri cosa dice chi utilizza SOP LAGOON:  https://www.sopfarm.com/settori/liquame-bovini/what-they-say-about-us 



Condividi su

Ultime News

15/12/2020

SOP Lagoon: una delle 1000 soluzioni in grado di salvare il mondo!

Approfondisci

19/11/2020

SOP LAGOON

Approfondisci

01/06/2020

Giornata Mondiale del Latte

Approfondisci

Richiedi maggiori informazioni

Desidero ricevere ulteriori informazioni su (fai click sugli argomenti desiderati):

Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy