Lista dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite
SDG 1. RIDURRE LA POVERTÀ: SOP aiuta i propri clienti a migliorare la produzione riducendo i costi per fertilizzazione, materie prime, energie, permettendo quindi di migliorare la redditività delle aziende agricole. I prodotti SOP possono essere utilizzati in qualunque parte del mondo, anche nelle zone aride e svantaggiate, migliorandone la produttività e incrementando la capacità di adattamento (“adaptation”) ai cambiamenti climatici.
SDG 2. RIDURRE LA FAME NEL MONDO: L’utilizzo dei prodotti SOP permette di migliorare le produzioni agricole (di latte, carne, cereali, mais, riso…), offrendo più cibo e di migliore qualità e incrementando la capacità di adattamento (“adaptation”) ai cambiamenti climatici.
SDG 3. MIGLIORARE LA SALUTE E IL BENESSERE: L’utilizzo dei prodotti SOP permette una drastica riduzione delle esalazioni di ammoniaca (precursore del PM2.5) da campi, stalla e liquami. Ciò contribuisce a migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente circostante.
SDG 4. EDUCAZIONE DI QUALITÀ: I nostri clienti si impegnano a divulgare le buone pratiche di sostenibilità che adottano, supportate dall’uso dei prodotti SOP, tramite formazione ai propri collaboratori, visite alla propria azienda, testimonianze online e conferenze.
SDG 5. UGUAGLIANZA DI GENERE: I prodotti SOP, riducendo odori e ammoniaca, aiutano a creare un ambiente di lavoro migliore per tutti gli operatori. I prodotti SOP riducono o eliminano l’utilizzo di concimi chimici, la movimentazione dei quali richiede una forza fisica usurante in particolare per donne e ragazze. Inoltre spesso negli allevamenti donne e ragazze sono addette ai vitelli; la riduzione di ammoniaca nelle vitellaie permette una migliore condizione di lavoro.
SDG 6. QUALITÀ DELL’ACQUA: I prodotti SOP limitano la quantità di nitrati da liquami, l’utilizzo di fertilizzanti e la necessità di antibiotici negli allevamenti che possono contaminare le falde acquifere.
SDG 7. ENERGIA SOSTENIBILE: I prodotti SOP migliorano l’efficienza dei digestori nella generazione di biogas da matrici di scarto per produrre energia elettrica. Migliorando la fluidità dei liquami, viene ridotta o eliminata la necessità di agitazione e il conseguente consumo energetico. La riduzione o eliminazione di concimi chimici, permette un risparmio energetico per la loro distribuzione nei campi e la riduzione o eliminazione del LCA (Ciclo di vita dei concimi chimici).
SDG 8. LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA: I prodotti SOP permettono di ridurre i costi per farmaci, fertilizzanti ed energia e rendere più efficienti i processi produttivi, migliorando la redditività aziendale. Riducendo le esalazioni di odori e di ammoniaca in stalla e nella distribuzione del liquame, gli operatori possono vivere e lavorare in condizioni decisamente migliori. Inoltre il ROI positivo ottenibile con SOP, per allevamenti e coltivazioni, consente di investire parte dei guadagni nel miglioramento degli stipendi per i dipendenti.
SDG 9. PROMUOVERE L’INNOVAZIONE ED UNA INDUSTRIALIZZAZIONE EQUA, RESPONSABILE E SOSTENIBILE: Le aziende agricole investono già molto nel miglioramento delle vie di comunicazione tra stalla e campi; la riduzione dell’ammoniaca in stalla, grazie all’uso dei prodotti SOP, porta ad un degrado minore delle strutture di allevamento. Divenendo una azienda sostenibile, grazie all’ottemperanza agli SDGs e in particolare alla mitigazione dei gas serra e l’adattamento ai cambiamenti climatici permesso dai prodotti SOP, agricoltori e allevatori possono godere di rating finanziari migliori, accedere alla finanza “green” e poter crescere ed investire in innovazione.
SDG 10. RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE: Le aziende agricole sono luogo di inclusione, impiegando operatori provenienti da tutto il mondo. La riduzione di odori e di ammoniaca in stalla crea un ambiente di lavoro migliore per gli addetti a qualunque operazione. L’uso dei prodotti SOP migliora la resistenza e l’adattabilità delle piante ai cambiamenti climatici, anche nelle zone più difficili mantenendo così una competitività delle produzioni. Grazie all’ottemperanza agli SDGs, è possibile e più realizzabile l’accesso ad aiuti pubblici allo sviluppo e i relativi flussi finanziari.
SDG 11. CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI: I prodotti SOP permettono di ridurre odori e ammoniaca provenienti dalla stalla e dai liquami, limitando enormemente l’impatto dell’attività dell’azienda agricola sulle comunità circostanti, contribuire ad una migliore qualità dell’aria, evitare la svalutazione delle proprietà immobiliari. Le migliori condizioni degli allevamenti (odori) e delle coltivazioni (sostanze chimiche) possono migliorare i rapporti economici, sociali e ambientali positivi tra le zone urbane, periurbane e rurali.
SDG 12. PRODUZIONE RESPONSABILE: I prodotti SOP permettono ai nostri clienti di rendere più efficienti i sistemi di produzione, riducendo l’uso di fertilizzanti chimici in campo e aumentando la produzione di latte o carne a parità di consumo di mangimi.
SDG 13. AZIONE SUL CLIMA: L’utilizzo dei prodotti SOP permette di prevenire la formazione e ridurre le emissioni di gas serra dai campi, (“mitigation”) riducendo l’uso di fertilizzanti chimici, dalla stalla, mitigando le emissioni enteriche degli animali, e dai liquami, nello stoccaggio e nello spandimento.
SDG 14. CONSERVARE E UTILIZZARE IN MODO DUREVOLE GLI OCEANI, I MARI E LE RISORSE MARINE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE: La drastica riduzione delle esalazioni di ammoniaca, ottenute grazie ai prodotti SOP, permette di ridurre l’impatto dell’azienda agricola sull’acidificazione delle acque. La riduzione dell’utilizzo di concimi chimici permette la minore eutrofizzazione delle acque superficiali e di conseguenza dei mari (es cianobatteri in laghi e habitat marini)
SDG 15. VITA SULLA TERRA: L’utilizzo dei prodotti SOP permette di ridurre le esalazioni di ammoniaca (“mitigation”) e l’uso di fertilizzanti chimici, mitigando l’impatto dell’azienda agricola sul suolo, limitando la sua acidificazione e l’inquinamento da nitrati, promuovendone la fertilità e migliorandone la adattabilità ai cambiamenti climatici (“adaptation”).
SDG 16. SOCIETÀ PACIFICHE E PIÙ INCLUSIVE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE: L’utilizzo dei prodotti SOP permette agli agricoltori e allevatori di poter rispettare meglio le leggi ambientali per lo sviluppo sostenibile. Inoltre la riduzione di odori e di concimi chimici migliora la pace sociale con vicini e comunità.
SDG 17. PARTNERSHIP: I nostri clienti, aiutati dall’uso dei prodotti SOP, promuovono le proprie buone pratiche di sostenibilità con le istituzioni, con i media e con altri attori della filiera agroalimentare. Le aziende che producono cibo e gli agricoltori e allevatori che scelgono di usare i prodotti SOP possono creare una filiera virtuosa e dialogare con le istituzioni come parte della soluzione e non come origine del problema.