Salute della mammella - Oltre alla selezione, la gestione gioca un ruolo importante.

giovedì 21 settembre 2023

Questo è il titolo dell’articolo di Holstein International in cui anche noi di SOP veniamo citati come una delle soluzioni per tenere sotto controllo i patogeni. Al suo interno, anche un intervento di Daniele Aspesi, il nostro Responsabile Ricerca e Sviluppo

Leggi qui sotto il paragrafo dell’articolo che ci riguarda:

STIMOLARE I MICRORGANISMI

Save Our Planet (abbreviato in SOP) è un‘azienda italiana la cui missione si riflette pienamente nel suo nome. 

Dal 2001 lavora per migliorare la sostenibilità dell‘agricoltura, senza perdere di vista la redditività dell‘azienda. “All‘inizio, la sfida era quella di convincere gli agricoltori, anche se oggi spesso è molto più semplice, in particolare nella generazione più giovane di allevatori la responsabilità dell‘agricoltura come parte di un sistema globale è meglio compresa. La sostenibilità è diventata un obiettivo importante per molte aziende agricole e i dirigenti sono consapevoli che, ad esempio, riducendo le emissioni di metano e di ammoniaca si può ottenere una maggiore efficienza produttiva, in modo che la tutela dell‘ambiente e la redditività si completino a vicenda,“ afferma Daniele Aspesi, Responsabile Ricerca e Sviluppo di SOP. 

SOP Star Cow è un prodotto studiato per aumentare l‘efficienza, al momento utilizzato da molti allevamenti. Si tratta di un additivo alimentare che agisce in diversi modi. Da un lato, migliora l‘efficienza dell‘apparato digerente, migliorando così la salute e il potenziale produttivo, riducendo le emissioni di metano, ammoniaca e CO2, dall‘altro lato, garantisce un‘igiene ottimale dell’organismo. 

“Nelle stalle ci saranno sempre microbi benefici e dannosi, ma il nostro obiettivo è quello di stimolarli in modo tale che l‘equilibrio sia sempre a favore dei microbi benefici come quelli che, ad esempio, contribuiscono al compostaggio delle lettiere. I patogeni ambientali indesiderati, spesso responsabili delle malattie della mammella, non vengono eliminati direttamente, ma sono presenti in misura minore,“ spiega Aspesi, per il quale questa è un‘opzione migliore rispetto alla disinfezione ripetuta regolarmente, che non fa distinzione tra batteri benefici e dannosi. 


Ultime News

12/12/2024

SOP è diventata un’azienda B Corp certificata!

Approfondisci

10/12/2024

SOP NEWS 8 - Dicembre 2024

Approfondisci

02/12/2024

SOP e istituzioni: confronto positivo durante la Fiera Internazionale Zootecniche di Cremona

Approfondisci

Richiedi maggiori informazioni

Desidero ricevere ulteriori informazioni su (fai click sugli argomenti desiderati):

Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy