La Giornata Mondiale del Latte
venerdì 1 giugno 2018
venerdì 1 giugno 2018
Istituita nel 2001 dalla FAO (l’organizzazione dell’Onu che si occupa di agricoltura, zootecnia, sostenibilità e fame).
Il latte ha tutte le caratteristiche per contribuire agli sforzi per nutrire in modo più equo e sostenibile la popolazione mondiale. L’allevamento degli animali da latte consente da sempre la sopravvivenza di milioni di persone nel mondo. Ben 750 milioni sono, infatti, coloro che vivono solo grazie all’allevamento di animali da latte. È in realtà la bevanda più diffusa sul pianeta, dopo l’acqua. Considerati tutti questi aspetti stiamo parlando di quello che sicuramente è l’alimento più globale al mondo e quello a cui è maggiormente legato il presente e il futuro degli abitanti della Terra, come ha riconosciuto anche la FAO che ha pubblicato un articolato rapporto in cui sottolinea come il latte e i suoi derivati migliorino le condizioni di vita e la salute degli abitanti di tutto il mondo, dai paesi emergenti a quelli ricchi.
SOP da più di 15 anni è al fianco di allevatori italiani ed esteri per far sì che la produzione di questo alimento, così indispensabile, diventi sempre più sostenibile: dalla riduzione di concimazione e nitrati nella razione, alla riduzione delle emissioni in stalla e vasconi, l’interesse di SOP è quello di poter migliorare le condizioni di vita di uomini, animali ed ambiente.
Con SOP, verso un’agricoltura Intensiva Sostenibile che permetta di migliorare qualità e quantità di latte prodotto, rispettando le necessità di operatori e animali, alla ricerca della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.