Nuova Pubblicazione Scientifica sulla Riduzione di Emissioni da Agricoltura

giovedì 26 settembre 2019

SOP è orgogliosa di annunciare la prima di una serie di pubblicazioni che si concentrano su azioni a rapido impatto per la mitigazione delle emissioni climatiche e la resilienza agricola.

Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica "Sustainability" (www.mdpi.com/2071-1050/11/18/4998)il 12 settembre 2019 e condotto dall’Università degli Studi di Milano (Borgonovo et al.) analizza l’efficacia di SOP LAGOON, l’additivo per liquami che aiuta gli allevatori a rendere l’allevamento intensivo sostenibile .

Aggiunto alle vasche di stoccaggio dei liquami bovini, SOP Lagoon è in grado di ridurne drasticamente le emissioni di ammoniaca (NH3) e di gas a effetto serra, ossia protossido di azoto (N2O), metano (CH4) e anidride carbonica (CO2), diminuendo anche l’accumulo di nitrati.

Lo studio è stato condotto su liquame fresco, proveniente da una tipica azienda agricola produttrice di latte.

I risultati resi possibili dall’additivo SOP LAGOON dopo 4 giorni dall’applicazione:

• Ammoniaca (NH3) ridotta del 100%

• Metano (CH4) ridotto del 21,5%

• Protossido di Azoto (N2O) ridotto del 100%

• Anidride carbonica (CO2) ridotta del 22,9%.

“Questi risultati, se riportati su larga scala, potrebbero portare ad un significativo cambiamento nel mondo dell’allevamento, rendendo sostenibile la gestione dei liquami e soprattutto limitando le emissioni di ammoniaca, uno dei principali precursori dell’inquinamento atmosferico (PM 2.5) che uccide 400.000 Europei ogni anno ”
Marco Poggianella, Co-fondatore e Ceo di SOP

(* source: https://ipes-food.org/_img/upload/files/CFP_ExecSummary_IT.pdf)

Senza contare i vantaggi economici che ne derivano: il liquame trattato con SOP LAGOON può infatti sostituire efficacemente importanti quantità di fertilizzanti di sintesi, riducendo inoltre i costi di agitazione, spandimento e fertilizzazione a carico dell'allevatore.

La pubblicazione evidenzia l'impatto positivo di SOP Lagoon sull'agricoltura intensiva:

A differenza degli altri additivi studiati da altri ricercatori, come l'acido lattico o il fosfogesso, l'additivo SOP LAGOON è in grado di mitigare sia le emissioni di NH3, che di N2O, CH4 e CO2 provenienti dallo stoccaggio dei liquami. È importante notare che questi risultati sono stati ottenuti con una quantità molto ridotta di prodotto, rispetto agli additivi studiati da altri ricercatori: l’additivo SOP LAGOON è stato applicato 3 volte a 4 g/m3 mentre altri prodotti sono stati utilizzati a un minimo di 3-10% del peso del liquame tal quale. 

L’additivo è in grado di controllare le emissioni di NH3 e N2O, senza accumulare nitrati. L’uso di liquame trattato con questo additivo come fertilizzante organico potrebbe essere benefico per l’ambiente, dato che il suo contenuto di nitrati sembra essere più basso. Inoltre, utilizzando liquami trattati si evita l’uso (e quindi l'acquisto) di fertilizzanti di sintesi, con un interessante vantaggio economico per l'agricoltore.”

(modificato da Borgonovo et al., 2019).

Lo studio ha immediatamente richiamato l’attenzione della comunità scientifica internazionale. In molti hanno infatti espresso pareri molto positivi, tra cui David Grimes (Responsabile del Servizio meteorologico del Canada dal luglio 2006, Ex Vice Ministro dell'Ambiente e dei Cambiamenti Climatici in Canada, dal 2011 al 2019 Presidente del WMO, l’organizzazione meteorologica mondiale madre dell’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) premio Nobel nel 2007) che ha dichiarato in un suo Tweet:

"Si è parlato molto delle implicazioni dell'agricoltura sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità. Compreso dall'IPCC. Questi risultati dimostrano che l'ingegnosità del settore privato, cioè di SOP, nel trovare una soluzione alla crisi.” David Grimes

Scarica qui il documento di approfondimento


Desideri maggiori informazioni?

CLICCA QUI



Ultime News

12/12/2024

SOP è diventata un’azienda B Corp certificata!

Approfondisci

10/12/2024

SOP NEWS 8 - Dicembre 2024

Approfondisci

02/12/2024

SOP e istituzioni: confronto positivo durante la Fiera Internazionale Zootecniche di Cremona

Approfondisci

Richiedi maggiori informazioni

Desidero ricevere ulteriori informazioni su (fai click sugli argomenti desiderati):

Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy