Sostenibilità in Campo e in Stalla
martedì 15 ottobre 2019
martedì 15 ottobre 2019
Ne parliamo con Ruminantia a Cremona durante il workshop organizzato in occasione dell’edizione 2019 delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.
L’azienda da latte è da sempre esempio di economia circolare. Migliorare la sostenibilità, economica, ambientale e sociale, rappresenta il futuro di questo settore.
Affronteremo questi argomenti con Gioacchino Quarta, Responsabile tecnico SOP per il settore zootecnia, e Roberto Pozzato, Responsabile tecnico SOP per il settore agricoltura, durante il workshop “Sostenibilità in campo e in stalla: binomio inscindibile per il successo”.
Agricoltura Intensiva E sostenibile sembra un paradosso, ma lo è solo se continuiamo a ripetere gli stessi errori del passato.
Tutti i prodotti SOP mirano ad aiutare le aziende agricole a mantenere alti i livelli produttivi, ma a migliorare in tutti e tre gli aspetti che definiscono la sostenibilità:
sostenibilità economica nel cercare di aumentare la loro produttività e ridurre i loro costi di esercizio
sostenibilità ambientale cercando di far ridurre l’inquinamento dalle attività agricole e
sostenibilità sociale perché possano produrre prodotti più sani a beneficio di tutta la comunità.
1. I nostri prodotti per l’agricoltura hanno permesso agli agricoltori di migliorare la loro produzione riducendo o addirittura eliminando l’uso di fertilizzanti chimici, riducendo quindi sia costi che inquinamento.
2. I nostri prodotti per gli animali hanno permesso agli allevatori di aumentare la resa produttiva dei loro animali, migliorando al contempo il loro benessere e riducendo le emissioni di ammoniaca e gas serra dagli allevamenti.
3. I nostri prodotti per i liquami (testati anche da alcune delle migliori università del mondo) hanno permesso di ridurre i costi legati alla gestione dei reflui, migliorandone allo stesso tempo la qualità come fertilizzanti naturali e riducendo le esalazioni legate alla loro gestione.
Quindi, Intensiva e Sostenibile (per gli agricoltori, per la comunità e per l’ambiente) sono aggettivi che possono stare davvero bene insieme!
Vi aspettiamo il 26 ottobre 2019 dalle 12.00 alle 13.00 nello spazio workshop dello stand di Ruminantia, nel Padiglione 2!