SOP LAGOON funziona anche negli USA!

giovedì 13 febbraio 2020

“No, il mondo non finirà entro 10 anni a causa dei cambiamenti climatici.

Il clima sta cambiando come conseguenza di quanto avvenuto in passato. Dobbiamo adattarci, trovare soluzioni che ci permettano di continuare a crescere e svilupparci in prosperità ma allo stesso tempo prenderci cura dell’ambiente.

Sono moltissimi i prodotti, i metodi e le tecnologie disponibili che possono aiutarci a risolvere il problema. Si tratta di adottarli e farli funzionare al meglio”.

"E uno di essi è il prodotto di SOP che sto usando, che aiuta a ridurre le emissioni dai miei liquami".

Questa una parte del dialogo tra David Grimes, Ex Presidente WMO e responsabile del Servizio meteorologico del Canada dal luglio 2006, e l'allevatore e influencer ambientale Derrick Josi durante una passeggiata nei terreni di quest'ultimo in Oregon.

Derrick infatti utilizza da tempo SOP LAGOON per la gestione del liquame dei propri allevamenti, e nel video ne illustra le caratteristiche e le proprietà.

“Il prodotto SOP LAGOON, che stiamo utilizzando e di cui siamo soddisfatti, aiuta ad abbassare le emissioni del liquame. E ci permette, di conseguenza, di avere nei nostri campi erba più verde e rigogliosa” spiega Josi.


“Più la pianta è verde e forte, maggiore è la quantità di carbonio che riesce ad assorbire. Utilizzando questo prodotto stai anche riducendo il tuo impatto ambientale e dando una mano preziosa al Pianeta” commenta Grimes.

SOP LAGOON, per chi non lo conoscesse, è l'additivo commerciale per liquame ideato da SOP per sciogliere e fluidificare eventuali croste (limitando o addirittura eliminando del tutto l’uso di agitatori) e ridurre l’emissione di odori, ammoniaca e gas serra dai liquami in stoccaggio o in spandimento, migliorandone le proprietà fertilizzanti.

Per creare SOP LAGOON, il team tecnico SOP ha selezionato una particolare qualità di solfato di calcio diidrato (noto per la sua efficacia nel ridurre le emissioni di ammoniaca e metano) che, processato con la tecnologia proprietaria SOP, permette al prodotto di influenzare i microrganismi in maniera efficace, e a dosaggi estremamente bassi.

Il prodotto è presente sui mercati europeo e americano – Oregon compreso – da oltre 15 anni.

Studi condotti presso l’Università di Milano e la University of California - l’ultimo dei quali uscito lo scorso 13 febbraio - hanno dimostrato che:

SOP LAGOON è l’unico additivo al mondo in grado di ridurre contemporaneamente le emissioni di ammoniaca (NH3) e gas serra (CH4, N2O, CO2) senza accumulare nitrati nel liquame.

Scrive Josi sul suo blog:

“Le nostre vacche sono più che semplici animali. Sono il nostro sostentamento e la nostra famiglia. A loro dedichiamo 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, con dedizione. Il nostro impegno per fornire latte di alta qualità inizia con la cura delle nostre vacche. Per questo lavoriamo a stretto contatto con nutrizionisti e veterinari per elaborare diete nutrienti, fornire le cure migliori e creare per loro condizioni di vita ottimali. SOP LAGOON, in questo, è un ottimo alleato”.

Nelle scorse settimane il team di ricerca coordinato dal Prof. PhD Frank Mitloehner, professore presso il Dipartimento di Scienze Animali dell'Università della California, Davis e direttore del CLEAR Center (Clarity and Leadership for Environmental Awareness and Research presso la UC Davis), ha analizzato liquame separato proveniente da un’azienda agricola di vacche da latte (900 capi in tutto) in California.

Le emissioni di Ammoniaca (NH3), Gas serra (GHG) e odori sono state misurate, nel corso del tempo, per valutare l’impatto potenziale di SOP LAGOON nella mitigazione di emissioni per la gestione del liquame.

Il liquame trattato con l’additivo SOP LAGOON ha mostrato livelli di emissioni significativamente più bassi per tutto il periodo misurato:

• Ammoniaca (NH3) ridotta del 45,9% 

• Metano (CH4) ridotto del 22,7% 

• Protossido di azoto (N2O) ridotto da 45,4% 

• Anidride carbonica (CO2) ridotta del 14,7%.

L’uso di SOP LAGOON ha anche ridotto significativamente l’intensità di odori.

“I benefici che l'additivo SOP LAGOON porta all'agricoltura e all'ambiente sono impressionanti. Su scala globale, SOP LAGOON potrebbe essere la chiave per offrire compensazioni e crediti ambientali contro l’impatto della produzione agricola sui cambiamenti climatici, sull'inquinamento atmosferico, sulla salute degli ecosistemi e la qualità dell'acqua”, ha dichiarato David Grimes una volta letti i risultati degli studi.

Ultime News

16/03/2024

Uscito l'articolo su SOP su "Il Salvagente"!

Approfondisci

01/11/2023

SOP NEWS 7 - Novembre

Approfondisci

13/10/2023

Ridurre le emissioni e gli odori lavorando con il microbioma dei reflui zootecnici con SOP Lagoon

Approfondisci

Richiedi maggiori informazioni

Desidero ricevere ulteriori informazioni su (fai click sugli argomenti desiderati):

Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy