SOP e istituzioni: confronto positivo durante la Fiera Internazionale Zootecniche di Cremona
lunedì 2 dicembre 2024
lunedì 2 dicembre 2024
Nell’ambito della Fiera Zootecnica Internazionale di Cremona, venerdì 29 Novembre si è tenuto il Convegno dal titolo “Da obbligo a opportunità: soluzioni condivise con le istituzioni per gestire liquami e concimazioni e avere un impatto positivo sull’ambiente, la comunità e la tua azienda”, moderato da Alessandro Fantini, direttore della rivista Ruminantia.
Il convegno rappresenta un importante passo nel dialogo con le istituzioni regionali volto a riconoscere la centralità di soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni di gas inquinanti e climalteranti nel settore della zootecnica e dell’agricoltura.
L’obiettivo, riconfermato dai relatori che sono intervenuti, è di favorire il riconoscimento e l’adozione di soluzioni innovative, scalabili e scientificamente validate, che consentano agli allevamenti di ridurre il proprio impatto ambientale, preservando così il ruolo centrale e irrinunciabile che questo settore ha nell’economia regionale e nazionale.
Un dialogo costruttivo e concreto
Il confronto è stato concreto e promettente, con un proficuo scambio di idee e posizioni tra i relatori. I due Consiglieri regionali della Commissione Agricoltura, Matteo Piloni e Marcello Ventura, hanno riconfermato il proprio impegno ad agevolare il settore agro-zootecnico nella transizione verde, riconoscendo l’importanza di adottare soluzioni innovative e sostenibili, tra cui l'additivo naturale SOP Lagoon, per mitigare l’impatto ambientale del settore zootecnico.
L’additivo naturale SOP Lagoon, la cui efficacia è già stata validata da pubblicazioni scientifiche internazionali, si riconferma come una risposta concreta, sicura e immediatamente disponibile, in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, fornendo alle aziende agricole uno strumento per migliorare la propria competitività e redditività.
Questo additivo si affianca ad altre soluzioni SOP, la linea COCUS per le piante foraggere, che permette di ridurre l’utilizzo di concimazione chimica, come dimostrano i risultati di un altro lavoro scientifico presentato dal dottor Chiodini, aiutando le aziende agricole ad allinearsi alle direttive europee.
Il Convegno si è concluso con un duplice risultato positivo: da un lato, la conferma dell’impegno di Regione Lombardia nel promuovere nuove soluzioni sostenibili per la gestione dei liquami in azienda; dall’altro, la promessa di riconoscere e premiare gli sforzi degli allevatori virtuosi, riconoscendo i loro sforzi nell’adozione di pratiche più rispettose dell’ambiente.
Un ringraziamento speciale a tutti i relatori, a Ruminantia, a Regione Lombardia, all’Università Statale di Milano e all’Università Davis della California per aver reso possibile tutto questo e per essere impegnati, insieme a noi, per un futuro più sostenibile del settore agro-zootecnico.
Trovate la registrazione dell'incontro qui.