SOP Lagoon

SOP® Lagoon è un additivo in polvere per il trattamento dei liquami di bovine da latte. Aiuta gli allevatori nella gestione dei liquami, sciogliendo eventuali croste o sedimenti, mantenendoli fluidi e riducendo/eliminando l'uso di agitatori. Inoltre riduce la formazione e quindi le emissioni di odori, ammoniaca e gas serra dai liquami sia in stoccaggio che in spandimento e migliora le proprietà fertilizzanti del liquame.

I risultati, provenienti da studi condotti presso l'Università degli Studi di Milano e l'Università della California a Davis, indicano che SOP Lagoon è l'unico additivo al mondo in grado di ridurre contemporaneamente le emissioni di ammoniaca e GHG come metano, protossido di azoto e anidride carbonica, senza accumulare nitrati nel liquame.

Ricerche scientifiche pubblicate tra il 2019 e il 2023 in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e UC Davis in California hanno confermato l'efficacia di SOP Lagoon per ridurre le emissioni fino a:

- 80% di metano

- 75% di anidride carbonica

- 100% ammoniaca

- 100% protossido di azoto

Inoltre, la capacità di influenzare i microrganismi provoca una riduzione della crosta e dei sedimenti e un miglioramento della fluidizzazione del letame, nonché una riduzione dell'odore e una riduzione dell'attrazione delle mosche.

Uno specifico test effettuato da UC Davis ha confermato anche la drastica riduzione di odori.

È così possibile migliorare la sostenibilità della gestione dei liquami:

sostenibilità economica per l'allevatore, limitando i suoi costi di agitazione, spandimento e fertilizzazione

sostenibilità per l'ambiente, riducendo l'uso di fertilizzanti chimici, il rischio di lisciviazione di nitrati nelle acque e le esalazioni di gas serra

sostenibilità sociale, limitando le emissioni di odori e di ammoniaca, precursore del particolato sottile.

L’impiego di SOP Lagoon ha fatto registrare:

Azioni sulle emissioni atmosferiche:

  • Riduzione delle esalazioni di gas inquinanti (ammoniaca)
  • Riduzione delle esalazioni di gas serra (anidride carbonica, metano e ossido di azoto)
  • Riduzione degli odori e migliori convivenza con il vicinato


Valorizzazione del liquame:

  • Riduzione di croste e sedimenti nelle vasche di stoccaggio
  • Riduzione di croste e bruciature sui campi durante lo spandimento
  • Riduzione delle mosche
  • Conversione dell’azoto in forme più assimilabili per le colture. 

Cliente SOP soddisfatto dopo l'uso di SOP Lagoon

SOP Lagoon - istruzioni per l'uso

Istruzioni e dosi di applicazione:
Miscelare il prodotto con acqua e versare direttamente sui grigliati, in prevasca o in vasca di stoccaggio. Se non è possibile usare SOP LAGOON direttamente nella vasca di stoccaggio, è sufficiente l’applicazione sotto i grigliati o nelle prevasche: il prodotto defluirà poi alla vasca principale con il liquame.
Nei casi in cui il liquame presenti “manti” galleggianti (crostoni), è consigliato usare un tubo, facendo defluire il prodotto nella parte inferiore della massa (vedi schema). In questi casi è consigliabile chiudere le saracinesche di deflusso del liquame fino al raggiungimento di un grado sufficiente di fluidificazione.
Se il prodotto non è attualmente in uso, è necessaria la fase di attivazione.
Da miscelare con il liquame, idoneo per ogni tipologia di coltura.

Dosaggio:
2 g alla settimana per ogni capo che conferisce liquame in vasca, prevasca o grigliato.

Attivazione (solo per le prime 4 settimane):
in aggiunta al regolare dosaggio, aggiungere 4 g per ogni m³ di liquame stoccato, alla settimana. In caso di grandi volumi di liquame, può essere utilizzato SOP LAGOON ACTIVATOR per l’attivazione.

USO PROFESSIONALE. Contattare l’azienda per raccomandazioni più specifiche.

Contenuto della confezione: La confezione contiene un sacchetto da 2 kg. 

SOP Lagoon - dicono di noi

Dal 2001 SOP è in prima linea con gli allevatori nel migliorare la salute e la produttività delle vacche. Molti di loro utilizzano SOP Lagoon da più di 10 anni ormai ed i benefici che riscontrano sono sempre positivi e senza effetti collaterali.

Ecco alcune testimonianze:

Richard Isaac, Glenn Farm, UK: “Sto usando SOP Lagoon da un po’ e ho visto delle differenze in un paio di settimane, con delle bolle nel liquame. In passato, quando svuotavo la vasca dovevamo tenere acceso il trattore e la pompa per mescolare la maggior parte del tempo. Quando abbiamo svuotato questa volta, abbiamo mescolato il 50% in meno dato che non c’era crosta. La vasca si è svuotata del tutto, fino in fondo. Con meno solidi, si è svuotata molto più velocemente, il che ha fatto felice il mio terzista. C’era della melma che si attaccava ai lati, ma ora non c’è più.”

Mr Jones, Pantyrhendy, UK: “Quando ho iniziato a usare SOP Lagoon c’era una crosta spessa sul liquame, che richiedeva circa 10 ore per essere miscelata. Dopo un paio di mesi, bastava un’ora.”

Harry & Ian McKnight, UK: “In precedenza avevamo difficoltà a miscelare completamente il vascone, a volte agitando per 4 ore o più. In autunno abbiamo scelto di usare SOP Lagoon , con fantastici risultati. In primavera, il vascone non aveva più crosta e dopo una miscelazione veloce il liquame era pronto per essere sparso. SOP Lagoon è facile da usare e lo continueremo a usare di certo.”

Peter Scharringa, responsabile tecnico di Select Sires Genervations, Canada: “Per quanto riguarda la nostra esperienza con SOP Lagoon in Canada, vediamo presso i nostri clienti oltre il 60% in meno di tempo richiesto per l’agitazione, una volta che il liquame è attivato correttamente. Gli altri benefici di SOP Lagoon sono una diminuzione di mosche e anche gli odori sono abbattuti drasticamente. Anche questo è evidente quando SOP Lagoon è usato correttamente. Abbiamo anche visto delle differenze nelle colture dove è stato distribuito il liquame trattato con SOP Lagoon , rispetto alle altre. È evidente il valore che SOP Lagoon dà al liquame quando questo è sparso sul suolo.

Azienda Agricola Serenissima, Italia: “Abbiamo ridotto le emissioni di gas in atmosfera e di conseguenza ci sono meno odori in azienda fastidiosi per le persone durante lo stoccaggio e lo spandimento.”

Azienda Agricola Martelli, Italia: “Anche nella vasca di stoccaggio del liquame si forma meno cappello, la parte solida si scioglie meglio.”

Azienda Agricola L’agrifoglio, Italia: “Abbiamo notato anche una grande riduzione dell’odore e delle esalazioni ammoniacali. Il liquame nel vascone è più fluido”

 

Az. Agr. Rickreall Dairy (USA)

usa SOP LAGOON

Soc. Agr. Baroni Innocente e Pietro di Baroni Pietro e Figli (Cassinetta di Lugagnano -MI- Italia)

usa SOP LAGOON

Società Agricola Sangiacomo e Franchi s.s. (Villachiara - BS - Italia)

usa SOP LAGOON

EFFICACIA GARANTITA

I prodotti SOP sono stati oggetto di numerosi test e studi da parte delle più importanti università: University of California (Davis), Cornell University, Guelph (Canada) e dalle università di Milano, Perugia, Parma e Torino.

Pubblicazione Scientifica pubblicata in "Sustainability" 13/02/2020

Strategie di mitigazione delle emissioni di ammoniaca, gas serra e odore da liquami stoccati: un approccio microbiologico

(Università di California, Davis, USA)

Pubblicazione Scientifica pubblicata in "Sustainability" 12/09/2019

Strategie di mitigazione delle emissioni di ammoniaca e gas serra da liquami stoccati: un approccio microbiologico

(Università di Milano, Italia)

Richiedi maggiori informazioni

Desidero ricevere ulteriori informazioni su (fai click sugli argomenti desiderati):

Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy